Compiti per le vacanze ? Sì, ma per tutti

1 minute read

Ammettiamolo: tutti abbiamo odiato i compiti per le vacanze quando eravamo bambini o ragazzi, eppure il nuovo trend che spopola (anche sulle spiagge) è proprio “Il quaderno delle vacanze per adulti”. Andiamo insieme a vedere di cosa si tratta.

Boy and girl answering questions on a white paper

Dopo quasi due anni in cui i dispositivi tecnologici sono passati per moltissimi da essere strumenti di svago a strumenti di lavoro, la maggior parte degli utenti adulti di dispositivi come smartphone e pc si può trovare a rischio di social e digital dipendenza (potete approfondire il tema qui ) cosa può esserci per staccare un po’ dagli schermi? I “Quaderni di compiti per le vacanze per adulti” !

Già in voga dall’anno scorso, reperibili in numerose librerie, anche online (per esempio: https://www.illibraio.it/news/varia/compiti-delle-vacanze-per-adulti-1405558/) questi eserciziari vanno molto oltre i classici cruciverba o sudoku da ombrellone, presentano infatti esercizi vari che allenano le capacità di logica e problem solving, utilizzando spesso i temi e i personaggi noti dell’ attualità.

Ci hanno sempre detto che i compiti per le vacanze e le letture estive servivano a mantenere “attivo il cervello”, che a differenza dei mesi invernali non verrebbe continuamente stimolato. Anche se, a differenza di quello che ci hanno fatto credere alcuni insegnanti, il nostro cervello non si spegne automaticamente con il sole, è sicuramente provato che così come braccia e gamba anche la nostra materia grigia ha bisogno di allenamento poiché perde plasticità con l’avanzare degli anni (fonte: https://www.pensierocritico.eu/neuroplasticita.html).

Fateci sapere voi come mantenete la mente attiva nonostante il caldo!

Alessandra Guidi

Immagine: boy and girl answering questions on white paper by Rachel on Unsplash

Updated: