Associazione Giovani nel mondo

L’Associazione Giovani nel Mondo è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere gli scambi culturali tra giovani studenti interessati all’ambito internazionale e aiutarli a costruire percorsi formativi e professionali attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze.

Il primo progetto lanciato, il ROME MODEL UNITED NATIONS 2010, oltra ad essere la prima simulazione dei processi decisionali delle NAzioni Unite, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti provenienti dall’Italia e dall’estero. La seconda edizione ha visto un crescente successo tra giovani provenienti da diverse parti del mondo che oltre a partecipare si sono fatti ambasciatori della visione dell’Associazione nei loro paesi, promuovendone progetti ed iniziative.

Oltre alla realizzazione del RomeMUN, Giovani nel Mondo ha realizzato eventi formativi e informativi in collaborazione con atenei, centri di ricerca, associazioni volti a promuove la conoscenza delle opportunità di studio e lavoro in Italia e all’estero in ambito internazionale.

Sulla spinta di una sempre maggiore domanda di informazioni da parte dei giovani, nel 2012 è nato il sito www.carriereinternazionali.com, dedicato alla proposta di opportunità formative e lavorative in ambiti affini alle relazioni internazionali sia in ambito istituzionale, profit e nonprofit. Il sito inoltre, presenta opportunità di borse di studio e di formazione. Dal 2016 il sito è presente anche nella versione in lingua inglese.

il sitowww.carriereinternazionali.comè diventato in questi anni un punto di riferimento per tutti coloro, giovani e meno giovani, che aspirano a lavorare in settori che abbiano prospettive internazionali. È possibile navigare tra le diverse sezione cercando opportunità che meglio rispondono al proprio profilo e ai propri interessi. Quattro le aree di interesse: Organizzazioni Internazionali, Europa, Formazione per le Carriere Internazionali, Cooperazione e volontariato e Altre Opportunità.

Il successo sempre maggiore del RomeMUN, dovuto oltre che alla tenacia dello staff e alla dedizione dei nostri soci e promoter in giro per mondo è dovuto anche all’innovazione apportata alle simulazioni tradizionali, come aspetti legati alla comunicazione e al mondo giornalistico.

Questo ha permesso a GnM di lanciare nel 2015 il primo Festival delle Carriere Internazionali che oltre al RomeMUN ha visto la realizzazione della Fiera delle Carriere Internazionali, un evento cui hanno preso parte centinaio di enti di formazione, istituzionali e non per presentarsi ai giovani e presentare concrete opportunità lavorative.

Nel 2016 il Festival delle Carriere Internazionali si è arricchito di tre nuovi progetti, il Rome Press Game, il Rome Business Game e il Corso di Orientamente alle Carriere Internazionali.

Il prossimo Festival si terrà a Roma presso l’Università degliStudi Internazionali di Roma dal 24 al 27 Marzo 2018.

L’evento si rivolge a giovani che vorrebbero intraprendere una carriera internazionale come diplomatici, esperti di comunicazione e giornalisti, o responsabili di diversi settori aziendali in società internazionali.

Quattro i progetti previsti:

ROME MODEL UNITED NATIONS- Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza. Tante le destinazioni in palio messe a disposizione per i migliori partecipanti del RomeMUN grazie alle sue innumerevolipartnershipcon altre conferenze di simulazione nel mondo.

ROME BUSINESS GAME- Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing e informatica. Al miglior team partecipante la possibilità di stage e inserimento in aziende di prestigio internazionale.

ROME PRESS GAME- Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia. Un’occasione unica per vivere 4 giorni a contatto con veri giornalisti professionisti e tecnici del settore e vedere il “dietro le quinte” di un prodotto editoriale.

CORSO DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI- Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline. Consente ai partecipanti di costruire un’importante rete di contatti con istituzioni e ONG internazionali e dunque di accedere a tante opportunità pratiche.

Il Festival prevede inoltre una sezione espositiva che è laFiera delle Carriere Internazionali, una grandissima area aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera sarà suddivisa in un’area formazione e in un’area lavoro e consentirà a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se invece orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG. Durante la Fiera oltre a poter lasciare il proprio CV ed entrare in contatto con esperti di risorse umane, si terranno anche colloqui e simulazioni di colloquio con tantissimi enti per posizioni disparate e gli interessati potranno farsi revisionare il CV o accedere a simulazioni di concorso.

Non perdere questa occasione unica di incontro e networking tra i giovani e il mondo del lavoro.

Clicca qui per iscriverti subito:APPLY

Name Description
Organisation Name Associazione Giovani nel mondo
Mail info@giovaninelmondo.org info@internationalcareersfestival.org
Website http://www.internationalcareersfestival.org/registration.asp
Twitter
Linkedin
Facebook
Instagram
Location , Rome, Italy

Updated: