Condivisione e cooperazione: il training di ESN e Eduk8 a Pescara

2 minute read

Ester, membro di BETA Italia che ha partecipato al training autunnale di ESN e Eduk8 a Pescara, condivide con noi la sua esperienza. Giorni molto significativi per tutti i partecipanti, in cui “cooperazione” è stata indubbiamente la parola chiave.

Qui per la versione in inglese

null

La cooperazione è uno dei valori fondanti della nostra associazione. Dal 27 novembre al 2 dicembre BETA Europa, l’associazione di cui faccio parte, ha accolto con piacere l’invito a partecipare al training autunnale organizzato dalla sezione ESN di Chieti-Pescara e Eduk8.

Le sessioni formative si sono svolte nell’arco di quattro giorni e i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, ognuno dei quali si è concentrato su un tema specifico: incremento della partecipazione attraverso il volontariato, cittadinanza europea ed educazione alla cittadinanza.

La delegazione di BETA – Bringing Europeans Together Association – era composta da membri dei vari rami nazionali, tutti coordinati dal presidente di BETA Europa, Nick Madžarov. Siamo stati divisi nei diversi gruppi, abbiamo avuto perciò l’opportunità di prendere parte alle diverse sessioni e poi condividere con il resto della delegazione ciò che avevamo appreso.

Il training si basava su una forma di insegnamento non formale, i workshop erano condotti da facilitatori provenienti da tutta Europa, ciascuno caratterizzato da un differente stile educativo.

Grazie a loro abbiamo avuto la possibilità di sperimentare in prima persona diverse modalità di discussione: in piccoli gruppi, o tutti insieme o uno alla volta, a seconda del tema trattato; pensando in silenzio, parlando a voce alta o addirittura esprimendo i nostri pensieri attraverso l’arte figurativa, la musica e scene teatrali.

null

L’atmosfera in cui eravamo immersi era totalmente rilassante ed amichevole. Oltre ad essere saziati a volontà con dell’ottimo cibo, abbiamo avuto l’opportunità di condividere le nostre idee: ognuno veniva ascoltato dagli altri e non si percepiva nessuna pressione o competitività.

Questo training ci ha dato l’opportunità di migliorare le nostre capacità di gestire possibili conflitti all’interno di gruppi di lavoro e di rendere tali gruppi più coesi e cooperativi. Inoltre ci ha permesso di acquisire più conoscenza e consapevolezza in merito a come motivare le persone che formano costituiscono parte attiva della nostra associazione.

Abbiamo condiviso conoscenze e capacità, abbiamo sottolineato l’importanza di ciò che facciamo e ci siamo motivati a vicenda. Infatti, grazie a questo incontro, non solo abbiamo realizzato che ciò che facciamo volontariamente ci rende più felici, ci fa sentire necessari agli altri e ci rende più interessanti ai nostri stessi occhi, ma ci siamo anche soffermati sulle abilità, sui contatti e in generale sulle conoscenze che otteniamo partecipando attivamente nella nostra società in quanto cittadini europei.

Infine, abbiamo concluso l’incontro abruzzese con la stesura di progetti concreti e attuabili, che saranno riuniti in un fascicolo e potranno ispirare non solo le nostre, ma anche altre associazioni.

In questo modo sarà più facile spargere la voce rispetto all’importanza dell’Unione Europea e della cittadinanza attiva nei nostri paesi e oltre i confini nazionali.

Questo training con ESN ci ha aperto gli occhi di fronte alla possibilità di maggiori scambi culturali e BETA Italia è pronta ed entusiasta all’idea di nuove cooperazioni e incontri in tutta Europa!