Non solo Erasmus: tutte le iniziative europee per i giovani

3 minute read

Progetti, iniziative e politiche che l’Unione promuove per il motore del futuro: i giovani.

Una cosa che ci si chiede spesso - soprattutto in questo periodo storico nel quale sembra che la gioventù non conti granché – è cosa l’Unione Europea faccia di concreto per i giovani.

Prima di rispondere a questa domanda, però, è bene capire come i giovani (termine che utilizziamo per indicare tutte le persone tra i 18 ed i 30 anni) percepiscono l’Unione Europea.

I dati riportati di seguito sono forniti dall’eurobarometro [1] e sono relativi al 2018.

Le statistiche più interessanti sono quelle che emergono proprio dai grafici che propongono la divisione per età. Il sondaggio chiedeva agli intervistati di indicare quanto fossero d’accordo con l’affermazione “La mia voce conta in Europa”. I risultati riguardanti il nostro paese non sono del tutto incoraggianti. Facendo sempre riferimento ai dati del 2018, prendendo in considerazione la fascia d’età 15-24, si legge che ad aprile la percentuale abbia raggiunto il 40%, per poi crollare al 30% solo qualche mese dopo, a settembre. Per quanto riguarda invece la fascia 25-39, le cifre sono tristemente simili: 36% ad aprile, e 33% a settembre. I dati relativi ai restati paesi europei li potete trovare sul sito del Parlamento europeo.

È chiaro, dunque, che i giovani si augurino un maggiore coinvolgimento all’interno delle politiche europee. Soprattutto quelle che li vedono come protagonisti.

Ma per risolvere questo problema è importante chiedersi quanto i giovani siano informati sulle politiche che l’Unione europea ha pensato per loro.

Con le elezioni europee del 24-26 maggio, questo problema sembra si stia colmando attraverso la rinomata campagna #stavoltavoto, lanciata dalle istituzioni europee, la quale cerca di informare i cittadini europei (con un occhio di riguardo nei confronti dei più giovani) su come l’Europa funzioni e perché sia importante votare, soprattutto fornendo informazioni sui vari progetti di punta dell’Unione europea, Erasmus in primis.

Dunque, per rispondere alla domanda iniziale, ecco una lista di altre iniziative e progetti che l’Europa fornisce per i giovani:

  1. Servizio Volontario Europeo (SVE), questo programma finanziato dalla Commissione europea, rientra nel programma Erasmus+ [3] e permette ai giovani dai 17 fino ai 30 anni di vivere un’esperienza di volontariato internazionale per un periodo di massimo 12 mesi prestando la propria opera in una organizzazione no-profit (per maggiori info: https://serviziovolontarioeuropeo.it/);
  2. Interrail pass 2019, è un’iniziativa rivolta a tutti neo-diciottenni cittadini europei, per cui l’Unione ha stanziato un fondo per pagare 12 mila biglietti (per maggiori info: https://www.interrail.eu/it/pass-interrail/vantaggi-del-pass/il-tuo-pacchetto-di-viaggio-gratuito);
  3. European Employement Service (EURES), è una rete formata da servizi per l’impiego, sindacati e organizzazioni dei datori di lavoro, che favorisce la mobilità dei giovani lavoratori nello Spazio economico europeo (per maggiori info: https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage);
  4. Portale europeo per i giovani, è uno spazio di approfondimento al portale europeo dei giovani realizzato dalla Commissione europea (Direzione Generale Istruzione e Cultura), collegamento parte italiana ogni DG (Direttorato Generale) ha un collegamento, un “ufficio” che si occupa di alcune tematiche dell’Unione in ogni paese membro. Un esempio che abbiamo qua in Italia è l’ufficio informativo della Rappresentanza della Commissione europea, o anche una rappresentanza del Comitato delle Regioni, oppure un DG che si occupa della ricerca ad Ispra, vicino a Varese. Diciamo che l’Unione cerca di creare dei collegamenti tra i Direttorati Generali ed i paesi membri. Per maggiori info: https://www.portaledeigiovani.it/index.php;

Ovviamente queste sono solo alcune iniziative che vengono rivolte ai giovani.

Questo sottolinea il fatto che l’Europa è presente e si spende per i giovani, infatti la strategia dell’UE per la gioventù nel periodo 2019-2027 (riferita alla direttiva [4] del Consiglio dell’UE del 2016) “promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, ne sostiene l’impegno sociale e civico e punta a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono”.

[1] http://www.europarl.europa.eu/at-your-service/it/be-heard/eurobarometer/socio-demographic-trends-in-national-public-opinion-edition-4

[2] https://www.stavoltavoto.eu/

[3] Per saperne di più consultare http://www.erasmusplus.it/

[4] https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:C:2018:456:FULL

[5] https://ec.europa.eu/youth/policy/youth-strategy_it

CREDITS IMMAGINE: Pixabay

Updated: